.

.
.
.
.
.

martedì 23 giugno 2015

PERCHE' MI PIACE... DRAKO (15)


 
Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J



DRAKO (2011) 
di ADAM KALUZA
2 giocatori
20-30 minuti
Gestione della mano, poteri variabili dei personaggi, movimento su griglia esagonata.

 
 
 
 
 
 
 
 

Mi piace perché:
 

> E’ un titolo facile da spiegare e da giocare, grazie alle regole semplici e all’ambientazione fantasy alla portata di tutti.
 

> Proprio l’ambientazione è uno dei punti forti del gioco; è davvero ben resa e immedesimarsi nei personaggi risulta piuttosto facile. Le miniature (ben realizzate) aiutano sicuramente in questo senso :)
 

> Nel gioco, un asimmetrico per due giocatori, un giocatore gestisce 3 combattivi Nani con l’unico scopo di uccidere un feroce Drago guidato dal secondo giocatore, il cui obiettivo invece è rimanere vivo (o uccidere i 3 Nani). Ogni giocatore ha un proprio mazzo di carte con simboli che definiscono le azioni possibili (i Nani ad esempio possono muoversi individualmente o in gruppo, lanciare reti o attaccare a distanza scagliando frecce; il Drago  invece può volare di esagono in esagono, mordere, sputare fuoco e cose simili) ed una mano di massimo 6 carte. Alternativamente i giocatori potranno fare 2 azioni pescando o giocando carte ed applicandone gli effetti. Il gioco termina non appena una delle due fazioni sconfigge l’altra o quando i Nani terminano il loro mazzo di gioco (attenzione quindi a non sprecare carte!).
 

> La scatola (un po’ troppo sovradimensionata a dirla tutta) contiene una ricca dotazione infatti, oltre alle miniature che sono il pezzo forte, propone un tabellone di gioco dalle dimensioni contenute ottimamente illustrato, 2 robuste plancette (una per i 3 Nani ed una per il Drago) una ventina di segnalini di cartone rappresentanti i punti ferita e i bonus per i Nani (un segnalino “rete” ed un segnalino “furore”) ed il regolamento chiaro e ricco di immagini.
 

> Nonostante sia un asimmetrico il gioco è ben bilanciato, l’alea data dalla pesca delle carte non è così pesante come può sembrare a prima vista, anzi con un po’ di partite sulle spalle si riesce a mitigare agevolmente. Va detto che Drako ha anche una buona rigiocabilità soprattutto in virtù del fatto che ci si può alternare nei ruoli, gestendo di volta in volta i Nani oppure il Drago.
 

> Nessuna dipendenza dalla lingua, semplicità, durata contenuta ed ottimo impatto visivo fanno di questo filler un ottimo titolo adatto a tutti.

 

La dotazione di Drako, ottimi materiali ed ottimo impatto visivo
 

Se vi ho incuriosito e volete provare DRAKO vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

 

5 commenti:

  1. Un gioco talmente facile e divertente che con mio figlio 5enne (:-D) ci giochiamo senza homerules da quando ne aveva 3.
    Veramente divertente e, se giocato con un altro adulto, può diventare una sfida molto strategica puntando alla "gestione" delle carte rimaste considerando quelle uscite.
    Il bilanciamento è perfetto: ci avrò fatto 30 partite vincendo/perdendo sia con i Nani che con il Drago.
    L'asimmetria va considerata e si deve giocare in funzione di essa: con i nani meglio attaccare a distanza usando rete e frecce (se possibile), mandando avanti Brald (il nano cazzuto!). Con il drago non sempre paga menare giù zampate... a seconda di come gioca l'avversario può essere importante "volare" via, accumulare carte e sferrare un soffio al momento giusto per fare uno "spiedo" (tipo scacchi) ai tre nani.

    Mi piace veramente tanto!
    Bella rece.

    RispondiElimina
  2. Grazie Albo, e complimenti x il bimbo, a quell'età giocar
    e senza houserules a Drako non è da tutti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha... si è un piccolo ninja.... a meno di tre ha iniziato ad andare in bici senza rotelle.... a volte mi fa paura sembra Akira...
      ahahahahah

      Elimina
  3. Piace molto anche a me!
    Dispiace solo che è per due giocatori... e nel mio gruppo siamo in troppi :D

    RispondiElimina