.

.
.
.
.
.

lunedì 12 gennaio 2015

... AND BENEDETTO PLAYS... (4)



A grandissima richiesta (due richieste) la rubrica “And Benedetto Plays” continuerà pure nel 2015! Contenti?
Ok, vi ho fatto ascoltare poca musica, ma fateci caso: i dischi che vi ho consigliato sono finiti nelle classifiche dei disconi dell’anno 2014, ci ho visto lunghino (con menzione d’onore a St.Vincent che ha fatto incetta di premi con il suo disco omonimo).
Ed ecco che per l’occasione vi farò ascoltare un altro disco dell’anno appena concluso, che ha ottenuto un ottimo successo di critica e che ha spopolato in tutta Europa.
E nel mentre che ascoltate questo bell’album, vi farò giocare un gran giochino che, ve lo dico, sento che potrebbe finire nella rubrica “Mio Caro Max”: un perfetto candidato per lo Spiel Des Jahres 2015.

Parliamo del Dj Norvegese Todd Terje con il suo LP “It’s Album Time”, e di “Machi Koro” del Giapponese Masao Suganuma.
Norvegia e Giappone, un’accoppiata perfetta, e il sushi al salmone ve lo dimostra.

In Machi Koro, i giocatori dovranno gestire la loro cittadina, ingrandirla con industrie e strutture commerciali e sperare che il dado faccia a modino il suo lavoro. Malgrado la semplicità del titolo, il gioco trasmette molto bene l’atmosfera alla Sim City, grazie a un’ambientazione bene implementata dalle meccaniche e dalle illustrazioni stilizzate e colorate. Spesso costringo i giocatori, a inizio partita, ad assegnare un nome alla propria città, e a fare un suonino per ogni edificio che si attiva nel proprio turno (“come fa il granturco?” “FRFRFRFRFRF”).
L’intro dell’album è spettacolare: sintetizzatori vintage che roteano vorticosi fino all’entrata della batteria fine seventies, harp elettrici che entrano  nel groove mentre dei coretti iniziano a ripetere con voce soffusa il nome dell’album, come una vecchia sigla televisiva americana. Il resto dell’album è un viaggio fra suoni alla Moroder, swing, cocktail a base di Martini bianco,  da sorseggiare mentre il tuo paesino di pochi edifici diventa una vera Metropoli, e tu ti puoi accarezzare i baffetti con un ghigno da Yuppie ruspante.


Benedetto


Todd Terje - IT'S ALBUM TIME -


MACHI KORO, un gioco per 2/4 giocatori, del 2009



Nessun commento:

Posta un commento